Samagri:
company profile
Il futuro delle produzioni è sotto i nostri piedi,
nell'universo invisibile del mondo microbico
Siamo una startup innovativa nata per consentire alle imprese agricole di praticare un’agricoltura più sostenibile e meno dipendente dai prodotti chimici. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità e la salubrità dei prodotti coltivati e, al contempo, ridurre il depauperamento di risorse naturali quali acqua, energia, biodiversità e suolo – quest’ultimo inteso non solo in termini di superficie agricola coltivabile, ma anche in termini di fertilità. Il nostro lavoro è il frutto dell’applicazione di avanzate ricerche scientifiche in materia di consorzi microbici per sviluppare modelli sostenibili sull’uso del suolo in agricoltura.
Come funziona
Creiamo consorzi microbici disegnati ad hoc per rispondere alle esigenze delle singole aziende agricole. Durante la fase di produzione ci assicuriamo che i bioformulati che consegniamo ai nostri agricoltori siano ricchi di ceppi microbici vivi e attivi, per questo pianifichiamo la produzione e la consegna in funzione dell’uso. L’elevata densità cellulare dei nostri bioformulati e la loro freschezza consentono di rivitalizzare suoli stanchi e impoveriti ripristinando la biodiversità della rizosfera a vantaggio della fitness delle piante.
I consorzi microbici sono imprescindibili per rigenerare i complessi sistemi di microorganismi presenti naturalmente nel suolo e sulle radici delle piante, i quali sono fondamentali sia nella produzione di sostanze nutritive che nel loro assorbimento da parte degli alberi.